Mi è sempre piaciuto molto il mio nome. Mi piace il suono, mi piace il suo significato, mi piace perchè è dolce ma corto e risoluto. Sono proprio contenta che i miei genitori l'abbiano scelto. Nel 1972 in Italia non era certo un nome diffuso, anzi... Ora le cose sono molto diverse. Quando i miei hanno scelto di darmi questo nome stavano insieme da poco tempo e leggendo un articolo sul giornale hanno visto una fotografia: una ragazza palestinese ( a sentir loro molto bella) con il mitra in mano e la didascalia riportava solo -Leila!- In quel momento si sono detti che se mai avessero avuto una figlia l'avrebbero chiamata Leila. Era il 17 settembre 1970, l'8 gennaio 1972 sono nata io.
Ora di anni ne sono passati, è un momento particolare della mia vita, mi sono sposata, ho due bambini 6 e 1,5 anni, sto cercando ancora di tener duro e fare la regista...e... cercando di capire un po' sia che forma ho preso negli anni sia da che parte guardare per continuare a camminare, mi sono chiesta: “ma le altre Leila nel mondo chi sono?” E così è nata l'idea di fare una ricerca-documentario sul nome e sulle donne che lo portano e che vivono un po' sparse per il mondo.
Ho fatto delle ricerche in internet e ho trovato una lista di “Leila” famose o comunque conosciute che cercherò di contattare. Ma quel che mi interessa e affascina davvero sono le piccole storie, le Leila di tutti i giorni. Scoprire quante facce può avere un bel nome come questo e scoprire se ci sono altri legami di qualsiasi tipo tra le varie donne che lo portano.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
7 commenti:
é geniale. Davvero. spero che tu venga contattata da un sacco di Leila! Io non sono una leila, sono una Lara, una lara molto vicina alla leila del blog...
Mi sembra proprio una buona idea. Posso partecipare anche se non sono una leila?
Ti abbraccio forte forte
Ti voglio un mondo di bene. Lara(la tua)
Il progetto è aperto! ovviamente hanno la precedenza le Leila ma chiunque abbia voglia può partecipare. Si potrebbe anche creare uno spazio specifico per chi vive o è legato a una Leila...
un abbraccio forte
Allora, sono Leila Alberti, dal Brasile, molto fiera del nome e della mia arte.
Sono contenta di essere trovata e invitada a partecipare a questa idea.
Mio sito è: www.leilaalberti.com dove cè quello che faccio come artista plastica.
In Brasile, ci sono varie Leile famose, come LEILA DINIZ (rivoluzionaria del comportamento).
Complimenti e molto successo in questa iniziativa.
Arrivederci.
LEILA ALBERTI
ciao ! Sono francese ho 15 anni é mi chiamo anche Leila =) . Mi piace anche il mio nome . Mia madre darmi questo nome xche è raro é per la canzone "leila et les chasseur" .. Mi piace il tuo blog xD . Grazie ;)
Scusa se nn scrivono bene l'italiano ..
Tanti baci alle Leila xD
Una leila francese .
Il mio blog >> http://GuaapaxLeila.skyblog.fr
Buongiorno a tutte
Mi chiamo leila, anch'io e adoro mio nome. é molto popolare en Tunisia e nel mondo arabo e é molto cantato. penso a Wadi Essafi,Mohamed Abdelwahab,Eric Clapton e tanti altri
Davvero é un nome fantastico!
penso radunare tutte le canzone en un solo CD
Grazie mille per aver lasciato un vostro messaggio! Vi chiedo scusa perchè ho dovuto abbandonare per un periodo il blog ma ora sono tornata e riprendo il progetto...nei prossimi giorni vedrete delle novità e spero partecipiate attivamente.
Intanto cerco subito i video e i file audio dei cantanti che mi avete segnalato e li inserisco.
un saluto a tutte e a presto spero!
Leila
bellissima iniziativa. complimenti! I like it!
ila
Posta un commento