Penso ad un documentario fatto di interviste a quante più Leila riesco a contattare e coinvolgere. Le interviste in lingua originale sottotitolate, saranno intrecciate a fotografie, immagini, brani di letteratura, musiche e quant'altro sia in qualche modo legato al nome Leila.
Non avendo né il budget né il tempo per girare il mondo ed incontrarle di persona (anche se mi piacerebbe molto), le protagoniste risponderanno per iniziare ad una serie di domande realizzando autonomamente un video, se possiedono una videocamera; altrimenti con la web cam del loro computer parlando direttamente con me.
Mi piace molto l'idea di sentire le diverse voci e le diverse lingue che raccontano tante facce dello stesso argomento.
Nel caso, invece, non sia possibile la realizzazione di alcun tipo di video, cercherò di avere almeno una registrazione audio da accompagnare a delle fotografie.
Il questionario a cui sono invitate a rispondere contiene domande sul significato del nome, su come e perchè sia stato scelto per loro, una breve auto presentazione, opinioni sul nome.
Non c'è, né ci sarà una sceneggiatura precisa, è un progetto aperto e le protagoniste sono anche invitate a collaborare alla struttura del documentario con suggerimenti, curiosità, materiale vario.
Per ora è un progetto low/no budget ma tutte le spese postali per farmi avere il materiale, le spese per la realizzazione delle interviste e la copia di fotografie e l'invio di fax e quant'altro, sono a mio carico.
Le partecipanti riceveranno una copia del documentario montato.
Visto il risultato decideremo insieme cosa farne...